Collegio

UIAGM

uiagm unione internazionale guide alpine

L’UIAGM è l’unione internazionale che raggruppa le varie associazioni nazionali delle guide alpine.

L’UIAGM favorisce l’uniformità dei contenuti dell’attività della Guida Alpina in tutto il mondo, il libero esercizio della professione e il reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali a livello internazionale ed incoraggia la collaborazione tra singole guide e le Associazioni che le rappresentano a livello internazionale.

L'UIAGM è stata fondata nel 1965 dalle associazioni nazionali guide alpine di Austria, Francia, Svizzera e Italia. Oggi i paesi membri a livello internazionale dell'UIAGM sono 22 e, tra questi, 15 sono in Europa. L'UIAGM è l'unica organizzazione che rappresenta la professione delle guide alpine in tutto il mondo. Attualmente, le guide alpine affiliate all'UIAGM sono circa 6.000 di cui oltre l'85% si trova in Europa.

Le attività principali di UIGM sono:

  • sostenere i valori della professione di Guida Alpina, il codice deontologico nonché lo sviluppo e le attività delle Associazioni Nazionali delle Guide Alpine
  • favorire l’uniformità della formazione e dell’attività della Guida Alpina in tutto il mondo, il libero esercizio della professione ed il riconoscimento internazionale delle qualifiche professionali.

Per approfondire: sito ufficiale Uiagm.