Guide Alpine Emilia Romagna

News

E' on-line il programma del nuovo Corso Propedeutico per Aspirante Guida Alpina 2016

Home Professioni Guide Alpine Guide Alpine Maestri di Alpinismo
Guide Alpine Maestri di Alpinismo Stampa E-mail

logo-guida-alpinaaltLa Guida Alpina Maestro di Alpinismo è l'unico professionista autorizzato all'accompagnamento di persone su qualsiasi terreno, senza limiti di difficoltà, e all'insegnamento di tutte le tecniche alpinistiche e scialpinistiche.

Il brevetto di Guida Alpina Maestro di Alpinismo si consegue dopo un corso di 117 giornate di istruzione distribuite in un periodo minimo di 3 anni che comprende lo studio di tutte le attività di accompagnamento in montagna ed insegnamento delle tecniche alpinistiche e scialpinistiche, seguendo gli standard di una piattaforma di formazione internazionale. Il percorso formativo avviene in due fasi distinte: la prima di 97 giornate per il brevetto di Aspirante Guida, la seconda di 20 giornate per il brevetto definitivo.
Al termine del primo anno di formazione si consegue il brevetto di Aspirante Guida Alpina; qualifica temporanea che consente di operare con alcune limitazioni. L'Aspirante Guida può ottenere il brevetto finale di Guida Alpina Maestro di Alpinismo dopo due anni di attività e il superamento di uno specifico corso finale di 20 giornate.
 

Area riservata Guide Alpine

Copyright © 2005 - 2017 Guide Alpine Emilia Romagna. Designed by Vittorio Ramponi