Home Formazione
Formazione
Corso Propedeutico 2015 Stampa E-mail
Il Collegio Guide Alpine Emilia Romagna organizza per l'anno 2015 il Corso Propedeutico al Corso Aspiranti Guida Alpina.
 

L'obiettivo del corso è dare un supporto tecnico a coloro che intendono sostenere le preselezioni, curando nei particolari tutte le materie oggetto delle prove d’esame.

Leggi tutto...
 
Preselezione al corso Aspiranti Guida Alpina 2015-2016 Stampa E-mail
Il Collegio Guide Alpine Emilia Romagna organizza la Preselezione al Corso Aspiranti Guida Alpina 2015-2016.
 

I candidati dovranno presentare entro i termini la seguente documentazione, accessibile dall'apposito link, correttamente compilata:

Leggi tutto...
 
Preselezione al corso Aspiranti Guida Alpina Stampa E-mail

L'accesso al Corso Aspiranti Guida Alpina è subordinato al superamento di un esame di ammissione sulle seguenti materie in cui gli allievi devono dimostrare le proprie capacità tecniche individuali:

roccia - scialpinismo - neve - ghiaccio - misto

Leggi tutto...
 
Come Diventare Guida Alpina Stampa E-mail
Nello schema seguente è rappresentato il percorso formativo completo, dal corso Propedeutico al Corso Guida, per l'ottenimento della qualifica professionale di Guida Alpina Maestro di Alpinismo.
Leggi tutto...
 
Selezioni 2014, relazione finale Stampa E-mail

Si sono svolte dal 25 al 27 Novembre 2014 le selezioni del Collegio Emilia Romagna, 

ad Arco di Trento per la parte arrampicata su roccia, e al Passo del Tonale per le prove di scialpinismo e ghiaccio.

I partecipanti erano 11 ,  6 hanno superato le prove di esame e sono stati ammessi al corso Aspirante Guida Alpina 2015/16.

Un solo partecipante  residente in Emilia, mentre gli altri provenivano da Veneto, Piemonte , Lombardia, Lazio.

La prova di arrampicata si è svolta alla falesia di Coltura, nei pressi del paese di Tione (TN).

Scialpinismo sul ghiacciaio Presena al Passo del Tonale, con discrete condizioni di visibilità e neve.

Per la prova di ghiaccio sono state appositamente attrezzati dalla commissione esaminatrice 3 percorsi : uno di piolet traction su cascata di ghiaccio verticale, uno classico  da percorrere con un attrezzo solo, e uno di dry tooling di difficoltà M5.

Ringrazio tutti i partecipanti e gli istruttori della commissione esaminatrice, oltre che ai membri del direttivo Luca Beccari e Andrea Vanni per lo spirito collaborativo  che ha permesso lo svolgimento delle prove in un ottimo clima di professionalità.

Arrivederci alle prossime preselezioni del 2016, dove speriamo di rivedere chi non c'è l'ha fatta stavolta , preparato ed allenato, oltre che altri giovani che vogliano intraprendere il percorso della formazione Guide Alpine.

il presidente del Collegio

Pietro Barigazzi

 

 
Corso Propedeutico Stampa E-mail
 

Il Collegio Regionale Guide Alpine Emilia Romagna organizza regolarmente dei Corsi Propedeutici alle preselezioni per l’accesso al corso di formazione per Aspirante Guida Alpina.
Il Corso Propedeutico si propone di dare un supporto tecnico a coloro che intendono sostenere le preselezioni, curando nei particolari tutte le materie oggetto delle prove d’esame. I partecipanti avranno così modo di conoscere il proprio livello tecnico e verificare il proprio curriculum in rapporto a quanto richiesto alle preselezioni. Il nuovo programma, particolarmente approfondito, che si articola in 20 giornate, suddivise in 2 moduli da 10 giornate ciascuno, offre un ottimo supporto alla formazione personale di alpinista di alto livello.

Leggi tutto...
 
Corso Aspiranti Guida Alpina Stampa E-mail
Il percorso formativo per diventare Guida Alpina Maestro di Alpinismo inizia con il Corso per Aspirante Guida Alpina.
Si tratta di un corso interregionale organizzato ogni 2 anni e della durata di 95 giornate distribuite in un anno e mezzo.
L'obiettivo del corso è di formare un professionista preparato, in grado di svolgere al meglio le mansioni di insegnante delle tecniche alpinistiche ed esperto accompagnatore di persone in tutti i terreni di montagna. Si accede al corso dopo aver superato opportune prove di Preselezione.
Leggi tutto...
 
Corso Guide Alpine Maestri di Alpinismo Stampa E-mail
L'Aspirante Guida Alpina, dopo un periodo minimo di due anni di iscrizione all'Albo e di svolgimento della professione, può accedere al corso finale per Guida Alpina  Maestro di Alpinismo.
Il corso si prefigge di verificare la maturazione del professionista avvenuta nel periodo di aspirantato e formare la figura completa.
Leggi tutto...
 
Corso Aspiranti Guida Alpina 2009-2010 Stampa E-mail
Il Collegio Guide Alpine Emilia Romagna organizza per gli anni 2009 - 2010 il Corso Aspiranti Guida Alpina.
L'obiettivo del corso è formare i futuri professionisi della montagna Guide Alpine Maestri di alpinismo. L'accesso al corso avviene tramite la presentazione di apposita domanda, la valutazione del Curriculum Alpinistico ed il superamento della preselezione.
Leggi tutto...
 


Area riservata Guide Alpine

Copyright © 2005 - 2018 Guide Alpine Emilia Romagna. Designed by vittorio.biz