Guide Alpine Emilia Romagna

News

E' on-line il programma del nuovo Corso Propedeutico per Aspirante Guida Alpina 2016

Home Formazione Corsi di Formazione Corso Aspiranti Guida Alpina
Corso Aspiranti Guida Alpina Stampa E-mail
Il percorso formativo per diventare Guida Alpina Maestro di Alpinismo inizia con il Corso per Aspirante Guida Alpina.
Si tratta di un corso interregionale organizzato ogni 2 anni e della durata di 95 giornate distribuite in un anno e mezzo.
L'obiettivo del corso è di formare un professionista preparato, in grado di svolgere al meglio le mansioni di insegnante delle tecniche alpinistiche ed esperto accompagnatore di persone in tutti i terreni di montagna. Si accede al corso dopo aver superato opportune prove di Preselezione.

Gli allievi che accedono al corso avendo superato le Preselezioni, sono alpinisti già esperti e preparati; durante il corso impareranno a fare la guida e ad essere dei professionisti. Il corso segue un programma particolarmente intenso per un totale di 95 giornate suddivise in 13 moduli distribuiti nell'arco di 18 mesi. Lo standard di formazione è garantito dalla piattaforma internazionale che il corso segue, grazie al coordinamento del Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane è garantito un livello di alta competenza specifica.
Il brevetto di Aspirante Guida consente di esercitare la professione con alcune limitazioni, si tratta comunque di un titolo provvisorio che ha come obiettivo il brevetto finale di Guida Alpina - Maestro di Alpinismo.

Il programma del corso si basa sulla piattaforma della Commissione Tecnica Nazionale delle Guide Alpine Italiane, che rispetta la piattaforma internazionale della Commissione Tecnica UIAGM (Unione Internazionale Guide di Montagna).
Il livello delle capacità tecniche, didattiche e di sicurezza si basa sui testi tecnici adottati dalla Commissione Tecnica Nazionale.
La formazione di Aspirante Guida deve essere completata nell'arco di sei anni dall'inizio della stessa (preselezione); in caso contrario l'allievo dovrà ricominciare l'iter formativo da capo.

L'accesso al Corso Aspiranti Guida Alpina è subordinato al superamento di opportune Preselezioni

Per contribuire al raggiungimento del livello di accesso alle preselezioni vengono organizzati Corsi Propedeutici per alpinisti di medio livello.

 

Area riservata Guide Alpine

Copyright © 2005 - 2017 Guide Alpine Emilia Romagna. Designed by Vittorio Ramponi