Collegio

Collegio nazionale guide alpine italiane

Collegio nazionale guide alpine italiane

Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane coordina le attività dei singoli Collegi Regionali e i rapporti con gli organismi, con le associazioni rappresentative di altre categorie professionali, nonché con le guide alpine di altri paesi.

Il Collegio Nazionale (CONAGAI) è l’organo giuridico di coordinamento dei collegi regionali e provinciali delle guide alpine. È un ente di diritto pubblico non economico.

La funzione principale è il coordinamento permanente tra tutti i collegi regionali e provinciali delle guide alpine e degli aspiranti guide alpine nonché degli iscritti agli elenchi delle guide vulcanologiche, degli accompagnatori di media montagna, o delle figure analoghe previste dalle normative regionali e dalle due province autonome di Trento e di Bolzano.

Questa funzione si compie attravero:

  • il confronto continuo fra i collegi regionali e provinciali
  • l'elaborazione di strategie, iniziative e interventi comuni o congiunti
  • iniziative volte all'adozione, da parte dei singoli collegi, di provvedimenti autonomi, ma coordinati.

Commissione Tecnica Nazionale

La Commissione Tecnica Nazionale (CTN) è organo consultivo tecnico del Conagai si occupa di elaborare i programmi e i criteri di esame dei corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione delle Guide alpine istruttori, delle Guide alpine, degli Accompagnatori di media montagna e delle Guide vulcanologiche.

Associazione Nazionale

L’Associazione Nazionale (AGAI) è al contempo associazione di categoria delle guide alpine, degli Accompagnatori di media montagna e delle guide vulcanologiche e sezione nazionale del Club Alpino Italiano riservata a queste figure professionali. L'iscrizione all'AGAI è facoltativa ma fondamentale per garantire il proseguimento di tutte le attività istituzionali, informative e promozionali legate al mondo delle guide alpine, degli accompagnatori di media montagna e delle guide vulcanologiche. L'adesione all'AGAI può essere fatta tramite i collegi regionali e provinciali anche contestualmente all'iscrizione all'Albo.

Per approfondire: sito ufficiale Conagai.